+

    A Milano due mostre di Gabriele Basilico

    In mostra a Palazzo Reale e alla Triennale oltre 500 fotorgrafie, dallo sguardo su Milano a quello sul mondo

    A dieci anni dalla scomparsa, Milano dedica a Gabriele Basilico (1944-2013) una ampia mostra che si articola in due sedi espositive – Palazzo Reale e Triennale Milano – e rappresenta il primo grande omaggio che la città in cui Basilico è nato e ha vissuto rivolge al fotografo e a quel suo sguardo cosmopolita, capace appunto di ascoltare il cuore di tutte le città.

    Gabriele Basilico, Instanbul, 2005 Foto di Gabriele Basilico Archivio Gabriele Basilico

    L’esposizione propone complessivamente oltre 500 opere, partendo dall’attraversamento della città di Milano in Triennale per guardare e arrivare al Mondo a Palazzo Reale.

    Gabriele Basilico, Milano, 1978-80, Foto di Gabriele Basilico Archivio Gabriele Basilico

    La mostra Gabriele Basilico. Le mie città è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Triennale Milano, insieme a Electa e realizzata con la collaborazione scientifica dell’Archivio Gabriele Basilico.

    Gabriele Basilico, Milano, 1996, Foto di Gabriele Basilico Archivio Gabriele Basilico

    A Palazzo Reale la mostra è curata da Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia e presenta una selezione dei lavori sulle grandi committenze internazionali di Basilico; in Triennale, dove la curatela è affidata a Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi, viene esposta un’ampia selezione di immagini di Milano e delle sue periferie.

    SITO WEB

    Ultimi Articoli

    Events

    Ti potrebbe interesare anche: