+

    Bruna Rotunno: il ritrovato equilibrio tra uomo e natura

    Tallulah Studio Art in collaborazione con Galleria Epipla presenta Being Human, con le fotografie di Bruna Rotunno. Fino al 21 dicembre in mostra a Milano

    Tallulah Studio Art in collaborazione con Galleria Epipla presenta Being Human, con le fotografie di Bruna Rotunno. Il progetto è a cura di Juliana Curvellano e riunisce per la prima volta entrambi gli aspetti del lavoro di Bruna Rotunno, artista che da sempre esplora la natura dell’essere umano attraverso la fotografia e il video. Il titolo della mostra si ispira a una delle fotografie presenti in mostra in cui la parola Being Human è scritta sulla maglietta di un uomo con uno sguardo lontano nella luce dorata, in piedi sulla terrazza di un anonimo building della periferia di New Dehli. Attraverso fotografie scattate in giro per il pianeta che ci ospita, l’artista racconta il relativismo e l’infinita piccolezza della condizione umana rispetto all’immensità della Natura.

    «Siamo fatti della stessa materia dell’Universo, dell’acqua, della terra, delle nuvole e delle stelle» afferma Bruna Rotunno. Cosa significa essere umani? È una domanda semplice, lapidaria, ma che svela tuttavia la complessità, le contraddizioni, la relatività e mistero della vita umana. È proprio questa la lente attraverso la quale vi invitiamo a vedere le opere della mostra. Nelle opere video, divenute un progetto NFT, concepite durante la pandemia, girando per Milano (la città dove vive) e fotografando la città in un tempo sospeso e surreale, l’artista percepisce la presenza di sprazzi di Natura, che esistevano prima dello spazio urbano.

    L’assenza di esseri umani nel paesaggio metropolitano ha permesso al videoscape di apparire in finestre che ci offrono la possibilità di riprendere consapevolezza, di camminare nuovamente nella matrice originaria e di rimanere connessi ad essa attraverso questi passaggi visionari ma altrettanto reali. Si sviluppa così un’integrazione tra fotografia e video che mira a porre l’attenzione sulla potente connessione tra l’essere umano e la natura, che rifugge da narrazioni dirette, aprendo ampi spazi di interpretazione e riflessione critica.

    Insieme, le immagini che Bruna Rotunno ha creato per Being Human offrono allo spettatore l’opportunità di percepire e ritrovare l’equilibrio tra esseri umani e la Natura, unica speranza per poter riconnettersi con la Madre Terra.

    Info Mostra
    Galleria Epipla
    Via Sant’Antonio, 2 Milano
    www.epipla.it
    dal 19 ottobre al 21 dicembre
    da lunedì a sabato
    10.00- 14.00 | 15.00-19.00
    Ingresso gratuito

     

    Ultimi Articoli

    Events

    Ti potrebbe interesare anche: