+

    I ritratti di Mario Ermoli in mostra all’ADI di Milano

    'L’architettura del volto' presenta 35 ritratti fotografici in bianco e nero di artisti, architetti e designers con i quali Mario Ermoli ha collaborato nel corso degli anni

    ADI Design Museum, in collaborazione con IED presenta la mostra fotografica dal titolo L’architettura del volto del fotografo Mario Ermoli, a cura dall’Architetto Alessandro Colombo. L’evento si svolgerà dal 15 marzo al 9 aprile presso l’ADI Design Museum in Piazza Compasso d’Oro 1 a Milano. La mostra, dopo l’esposizione presso l’ ADI Museum di Milano sarà presentata nelle sedi IED in Italia, Spagna e Brasile.

    Kazuyo Sejima © Mario Ermoli

    Saranno esposti 35 ritratti fotografici in bianco e nero di artisti , architetti e designers con i quali Mario Ermoli ha collaborato nel corso degli anni, tra i quali troviamo Ettore Sottsass, Michele De Lucchi, Angelo Mangiarotti, Alessandro Mendini, Vico Magistretti, Jean Nouvel, Kazuyo Sejima, Wim Wenders e tanti altri.

    Angelo Mangiarotti © Mario Ermoli

    Mario Ermoli, nelle note introduttive, descrive così la mostra e il suo approccio al ritratto: «Ogni sessione ha avuto sua personale storia anche perché uno degli aspetti più affascinanti della fotografia di ritratto è rappresentato proprio dal quel breve momento intimo che si crea tra il fotografo e la persona ritratta, in cui ognuno dei due deve fare qualcosa per l’altro e questo avviene sempre in modi molto diversi tra loro. Quando ci si trova di fronte ad una persona, secondo me, l’unico modo per realizzare un buon ritratto è cercare di eliminare quell’immagine di se che il soggetto crea nelle sue aspettative. Solo quando il soggetto perde ogni riferimento relativo a come potrebbe essere la sua immagine in quel momento, allora il volto diventa un paesaggio, lo scatto fotografico coglie qualcosa di inaspettato e più profondo che riguarda non solo l’intima personalità di colui che stai fotografando ma anche qualcosa che ha a che fare con il genere umano in forma più ampia».

    Ettore Sottsass © Mario Ermoli

    Mario Ermoli (Milano 1967) ha iniziato la sua attività professionale come fotografo nel 1989 realizzando ritratti nel mondo del teatro italiano, ricerca che è poi proseguita con la documentazione della nuova scena artistica milanese e nel 1993 ha realizzato la sua prima mostra personale (“Fotografie 1989/1993”) a Milano esponendo ritratti realizzati con banco ottico e pellicola Polaroid 55 e stampati da lui stesso in camera oscura. È stato docente di fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Milano dal 2003 al 2017 dove ha tenuto corsi teorici e pratici sulla fotografia di ritratto con cenni sulla progettualità , sulla storia della fotografia e sulle tecniche di ripresa in sala di posa. I suoi progetti Fine Art sono stati esposti in mostre personali e collettive in Italia e in Europa. Il suo ultimo lavoro intitolato Analog Nature presentato presso la Galleria Valeria Bella di Milano, è stato tra i vincitori del BBA Photography prize alla Berlin Photo Week nel 2022 ed è stato esposto alla Kühlhaus di Berlino.

    SITO WEB

     

    Ultimi Articoli

    Events

    Ti potrebbe interesare anche: