+

    La Destra ha vinto le elezioni

    Trionfa Giorgia Meloni con il 26%, disastro PD e Lega, risale il Movimento 5 Stelle. La leader di FdI: «È il tempo della responsabilità, governeremo per tutti gli italiani»

    La destra ha vinto le elezioni politiche con un risultato epocale. Giorgia Meloni, con il suo partito Fratelli d’Italia, si è presa il 26% di preferenze, votata da oltre 7 milioni di italiani. La coalizione, insieme a Lega e Forza Italia, ha la maggioranza alla Camera e al Senato.
    Commenti di congratulazioni e di incoraggiamento sono arrivati dai leader dei partiti populisti di estrema destra di Spagna, Francia, Ungheria e Polonia. È netto il divario tra il partito di Giorgia Meloni rispetto ai compagni di coalizione Lega e Forza Italia, entrambi sotto al 10%.

    Uno sguardo agli sconfitti: per il Partito Democratico è un vero e proprio disastro, con appena il 19% delle preferenze raccolte. Risale il Movimento 5 Stelle, al 15 % circa, mentre il Terzo Polo arriva a sfiorare l’8%. Il dato sull’affluenza è preoccupante: ha votato appena il 63,91 % degli aventi diritto, il dato più basso di sempre nell’Italia repubblicana.

    Alessandro Curti
    Alessandro Curti
    Nato a Milano nel 1991, giornalista appassionato di arte contemporanea e di fotografia in tutte le sue espressioni. Socio di STILL Fotografia, con sede a Milano in via Zamenhof 11. Docente in Storia della Fotografia all’interno del corso di Fashion Design allo IED di Milano. Gia collaboratore e redattore per le riviste mensili IL FOTOGRAFO e N Photography (Sprea Editori) dal 2015 al 2019 e per Rolling Stone Italia, Lampoon e The Pitch.

    Ultimi Articoli

    Events

    Ti potrebbe interesare anche: