+

    La ‘Visione Mediterranea’ in mostra a Capri

    La quattordicesima edizione del Festival di Fotografia a Capri verrà presentata al pubblico sabato 27 agosto alle ore 19 alla Certosa, con esposte 60 fotografie di 18 autori da tutto il mondo

    Il festival di fotografia a Capri sta per tornare: il 27 agosto alle ore 19 è prevista, alla Certosa, l’inaugurazione della mostra Visione Mediterranea, che durerà fino al 30 settembre 2022.

    © Claudia Vanacore

    Il Festival di Fotografia, promosso dalla Fondazione Capri e a cura di Denis Curti, ha lanciato una open call a tutti i fotografi, con l’obiettivo di raccontare Capri attraverso una raccolta poliedrica di scatti e progetti significativi, seguendo due differenti modalità di partecipazione. Queste le due sezioni in cui si è declinata la open call: una di tipo tematico e una che prevedere la submission di un progetto specifico. Traducendo visivamente la quintessenza dell’isola di Capri e indagandone le suggestioni più rappresentative, per la prima tipologia di open call sono stati individuati cinque temi di riferimento: Vertigine; Ritratti Mediterranei; Paesaggio; Siti Storici; Architetture. Per ogni tematica sono stati premiati tre scatti, per un totale di quindici selezionati.

    © Davide Esposito

    La seconda tipologia di open call, quella che prevede la submission di un portfolio, ha visto come vincitori Simone Malgrati, Claudia Vanacore e Davide Esposito. Come ogni anno le opere in mostra si aggiungeranno alla già vasta e prestigiosa collezione d’archivio della Fondazione Capri. «La fotografia» – dice il direttore artistico del Festival Denis Curti – «è, prima di tutto, un investimento dell’umanità sul proprio modo di vedere il mondo e di interagire con esso. Sono davvero curioso di capire come potrà essere rappresentato uno dei luoghi più belli e più “fotografati” del mondo». «La Fondazione Capri» – aggiunge il presidente Gianfranco Morgano – «dopo aver dedicato 10 anni alla committenza della fotografia d’arte, ha scelto di sostenere i talenti dando loro la possibilità di mettere in mostra il proprio personale modo di vedere Capri, senza perdere il riferimento con chi, prima di loro, si è cimentato a raccontare l’isola con cifra artistica».

    Ultimi Articoli

    Events

    Ti potrebbe interesare anche: