Nasce ufficialmente il nuovo progetto Le Stanze della Fotografia a Venezia, che prosegue il percorso iniziato alla Casa dei Tre Oci. Il nuovo centro espositivo e di ricerca nasce dall’iniziativa congiunta di Marsilio Arte e Fondazione Giorgio Cini, per portare la fotografia nelle Sale del Convitto, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Le Stanze della Fotografia apriranno al pubblico mercoledì 29 marzo 2023 con la prima grande rassegna che inaugura il nuovo progetto espositivo e di ricerca, Ugo Mulas. L’operazione fotografica, visitabile dal 29 marzo al 6 agosto 2023.

Sotto la direzione artistica di Denis Curti, le Stanze saranno un centro internazionale di ricerca e valorizzazione della fotografia e della cultura delle immagini, non solo producendo e ideando mostre e rassegne, in Italia e all’estero, ma anche promuovendo laboratori, incontri, workshop, perché Venezia continui ad avere un luogo di incontro e ricerca dedicato alla fotografia. La nuova sede, collocataall’interno della Fondazione Giorgio Cini, conferma il sodalizio naturale tra la fotografia e l’Isola, che custodisce un immenso patrimonio documentario con una delle più importanti collezioni fotografiche d’Europa.

La retrospettiva Ugo Mulas. L’operazione fotografica in apertura il 29 marzo 2023 conferma la direzione artistica che vuole intraprendere “Le Stanze della Fotografia”, con il coinvolgimento del curatore Denis Curti e il direttore dell’Archivio Mulas Alberto Salvadori. Con più di 300 immagini, di cui 30 foto mai esposte prima d’ora, documenti, libri, pubblicazioni e filmati la mostra restituisce una lettura trasversale dell’opera del fotografo.

Il progetto espositivo continuerà nel prossimo autunno con la mostra dedicata a Paolo Pellegrin, tra i più importanti fotoreporter contemporanei internazionali, e la retrospettiva su Helmut Newton, nella primavera 2024, in occasione del centesimo anniversario della nascita dell’artista.