+

    “BACKSTAGE”: Mimmo Cattarinich e la magia del fotografo di scena

    Al Museo villa Bassi Rathgeb di Abano Terme la mostra di Mimmo Cattarinich con 100 fotografie provenienti dall'omonimo archivio

    Mimmo Cattarinich è un nome che potrebbe non risuonare con la stessa fama di altri grandi fotografi, ma il suo contributo al mondo della fotografia di scena è stato assolutamente fondamentale e magico. Con la sua abilità di catturare il fascino del cinema attraverso le sue immagini, ha reso tangibile l’effimero e ha reso eterno l’attimo. Nato nel 1937 a Roma da madre triestina e padre palermitano di origini croate, è uno dei riferimenti storici della fotografia italiana, noto soprattutto per i lavori svolti su prestigiosi set cinematografici.

    Mimmo Cattarinich,Maria Callas e Pier Paolo Pasolini sul set di”Medea”,1969,Courtesy Associazione Culturale MimmoCattarinich.

    La sua storia di fotografo inizia a metà degli anni Cinquanta negli studi cinematografici De Laurentiis. A diciassette anni interrompe gli studi di ragioneria per seguire da vicino il mondo del Cinema e inizia a lavorare come assistente di camera oscura e successivamente come fotografo di scena, con registi come Mario Bava, Blasetti, Bolognini, Dino Risi, Salce, Lizzani, Patroni Griffi, per poi arrivare sui set di Fellini, Sergio Leone, Ferreri, Pasolini, Antonioni, Cassavetes, Mazursky, Hudson, Almodovar, Yates, Benigni, Tornatore, Bertolucci e molti altri ancora. Le più prestigiose riviste nazionali e internazionali richiedono il suo contributo: ritrae star della cinematografia mondiale come Claudia Cardinale, Sophia Loren, Totò, Peppino De Filippo, Clint Eastwood, Vittorio De Sica, Faye Dunaway, Alain Delon, Catherine Deneuve, Marcello Mastroianni, Maria Callas, Monica Bellucci, Debra Winger, Penelope Cruz, Mickey Rourke, Rod Steiger, Henry Fonda, Brian De Palma, Steven Seagal, Antonio Banderas, Oliver Stone, John Malkovich, Rupert Everett, Javier Bardem, Bigas Luna, Isabelle Huppert, Nicoletta Braschi, Victoria Abril, alternandoli a personaggi della politica e dello sport.

    Mimmo Cattarinich,Alberto Sordi nell’episodio “L’Uccellino”diretto da Tinto Brass in un film collettivointitolato “La Mia Signora” ed interpretatoassieme a Silvana Mangano,1964,Courtesy Associazione Culturale MimmoCattarinich.

    Il Museo villa Bassi Rathgeb di Abano terme fino al 16 giugno 2024 a cura di Dominique Lora, ospita nelle sue sale una mostra antologica dedicata al grande fotografo di scena italiano; BACKSTAGE. Mimmo Cattarinich e la magia del fotografo di scena. Circa 100 fotografie, provenienti dall’archivio culturale Mimmo Cattarinich, raccontano il Cinema e i suoi divi. La mostra è suddivisa in sezioni cronologiche che raccontano le decadi di lavoro di Mimmo Cattarinich, dagli anni Sessanta agli anni Novanta; nell’ultima sala, denominata “Inedita Medea”, viene invece presentata una collezione di fotografie, alcune delle quali inedite, scattate durante le riprese del film Medea (1969) di Pier Paolo Pasolini, che documentano in modo originale il rapporto fuori scena tra l’intellettuale e Maria Callas, rivelando un dialogo intimo e in continua evoluzione tra loro e il fotografo stesso.

    Mimmo Cattarinich, Claudia Cardinale sul set di “La Ragazza diBube” diretto da Luigi Comencini,1964,Courtesy Associazione Culturale MimmoCattarinich

    BACKSTAGE sarà accompagnata da un programma pubblico con eventi, incontri, conversazioni e visite guidate, che completano la mostra offrendo approfondimenti multidisciplinari che partono dalla fotografia ma ampliano la riflessione ad altri linguaggi e discipline.

    SITO WEB

    Manuelaannamaria Accinno
    Manuelaannamaria Accinno
    Laureata in Storia e critica dell’arte alll’Università Statale di Milano, amante dell’arte in tutte le sue forme, riserva un occhio speciale alla fotografia. Lavora con alcuni artisti contemporanei, scrivendo testi critici e curando esposizioni personali e collettive. Ha collaborato con Rolling Stone Italia e attualmente scrive per Black Camera.

    Ultimi Articoli

    Events

    Ti potrebbe interesare anche: