+

    Referendum flop e caos seggi a Palermo

    La foto della settimana di Black Camera è dedicata alla giornata di domenica 12 giugno, che ha visto milioni di italiani andare al voto: scarsissima affluenza al referendum sulla giustizia, mente a Palermo spariscono i presidenti di seggio

    Nella giornata di domenica 12 giugno milioni di italiani sono stati chiamati al voto per eleggere i sindaci di alcuni importanti comuni e per esprimersi sul referendum sulla Giustizia. Per quest’ultimo, il dato sull’affluenza è stato bassissimo e si è attestato intorno al 20%. Quorum non raggiunto.

    Si è votato in importanti città come Genova, Verona, Parma, Catanzaro e Palermo. Proprio nel capoluogo siciliano si è verificato un fatto gravissimo: senza preavviso, circa 150 presidenti di seggio non si sono presentati all’appuntamento, creando forti disagi agli elettori e ritardi negli scrutini. «Un tale atteggiamento esprime una assoluta mancanza di rispetto per le Istituzioni e per i cittadini chiamati in questa giornata elettorale e referendaria ad esercitare un diritto costituzionale fondamentale per la vita democratica del Paese» ha dichiarato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

    Alessandro Curti
    Alessandro Curti
    Nato a Milano nel 1991, giornalista appassionato di arte contemporanea e di fotografia in tutte le sue espressioni. Socio di STILL Fotografia, con sede a Milano in via Zamenhof 11. Docente in Storia della Fotografia all’interno del corso di Fashion Design allo IED di Milano. Gia collaboratore e redattore per le riviste mensili IL FOTOGRAFO e N Photography (Sprea Editori) dal 2015 al 2019 e per Rolling Stone Italia, Lampoon e The Pitch.

    Ultimi Articoli

    Events

    Ti potrebbe interesare anche: