+

    Tensione alle stelle tra Kosovo e Serbia

    La foto della settimana d Black Camera è dedicata al grave deterioramento dei rapporti tra i due paesi, che adesso rischiano di ritrovarsi di fronte a un nuovo conflitto armato

    Dopo che le autorità kosovare hanno chiuso due valichi di confine con la Serbia, in risposta ai blocchi stradali organizzati dai dimostranti kosovaro-serbi, che si rifiutano di rispettare la legge che gli richiede di circolare con documenti e targe automobilistiche del Kosovo, la tensione tra i due paesi è alle stelle.

    Questo episodio è l’ennesimo pretesto che riaccende le tensioni tra Pristina e Belgrado, che si rifiuta di riconosce l’indipendenza del Kosovo. Il presidente serbo Aleksandr Vucic, durante un discorso televisivo, ha utilizzato una carta geografica che mostra il Kosovo coperto dalla bandiera serba e ha avvertito che se i serbi saranno minacciati, ci saranno gravi conseguenze. Proprio come fece Milosevic poco più di vent’anni fa.

    Alessandro Curti
    Alessandro Curti
    Nato a Milano nel 1991, giornalista appassionato di arte contemporanea e di fotografia in tutte le sue espressioni. Socio di STILL Fotografia, con sede a Milano in via Zamenhof 11. Docente in Storia della Fotografia all’interno del corso di Fashion Design allo IED di Milano. Gia collaboratore e redattore per le riviste mensili IL FOTOGRAFO e N Photography (Sprea Editori) dal 2015 al 2019 e per Rolling Stone Italia, Lampoon e The Pitch.

    Ultimi Articoli

    Events

    Ti potrebbe interesare anche: