La quindicesima edizione di Photofestival, la kermesse diffusa di fotografia promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging – inizialmente prevista da maggio a giugno 2020 su tutto il territorio metropolitano milanese e in alcune province limitrofe – si terrà dal 7 settembre al 15 novembre 2020.
Quasi 150 le mostre e gli eventi in programma, con la scelta di un tema molto complesso e delicato: Scenari, orizzonti, sfide. Il mondo che cambia. La rassegna fotografica d’autore, che doveva tenersi la scorsa primavera, è stata posticipata a causa della pandemia globale che ha fortemente colpito l’Italia e la Lombardia. A distanza di alcuni mesi dalla prima ondata del virus, la città di Milano si trova ad essere profondamente segnata e si appresta a fronteggiare un lungo periodo di sfide e cambiamenti.
Il Photofestival è una delle prime rassegne a ripartire, con l’obiettivo di restiutire alla cittadinanza energia culturale e vitalità artistica, attraverso il suo programma espositivo e la sua proposta artistica, sotto la guida esperta del direttore artistico Roberto Mutti e del team di collaboratori. La mappa con le sedi espositive delle mostre e gli eventi è consultabile qui.