Svelato il metodo rivoluzionario per usare le bucce di banana e rinvigorire il tuo giardino

Ogni giorno ci sono milioni di bucce di banana che finiscono nella nostra spazzatura, sono considerate dei rifiuti, ma semplicemente perchè non se ne conoscono le potenzialità. All’interno delle bucce d questi frutti sono contenuti elementi nutrienti che sembrano poter dare una vera spinta al tuo giardino. Ecco cosa devi sapere a riguardo.

Perchè la buccia della tua banana fa bene al tuo giardino

Cerchiamo innanzitutto di comprendere per quale motivo non si dovrebbero buttare le bucce delle banane. Esse sono ricche di sostanze nutritive essenziali affinchè le piante possano crescere nella maniera migliore possibile. In effetti si tratta delle stesse sostanze nutritive che possiamo trovare anche nel frutto stesso. Questo è il motivo per cui se ne raccomanda il consumo.

Immagine selezionata

Tra gli elementi presenti all’interno della buccia di banana troviamo: potassio, che per la fotosintesi è fondamentale e aiuta la formazione dei fiori, oltre la resistenza delle piante alle malattie; il fosforo, che stimola lo sviluppo delle radici e della fioritura; calcio e magnesio che banno a dare forza alle pareti delle cellule e infine gli zuccheri naturali che attraggono alcuni microrganismi utili all’assorbimento dei nutrienti.

Si tratta di elementi che diventano un vero e proprio fertilizzante naturale, perfetto per chi vuole piantare piante da frutto, ma anche fiori, pomodori, peperoni zucchine. Un fertilizzante variabile e Bio, proprio come non se ne trovano più in giro, qualcosa che si può ottenere a costo zero, soprattutto se a casa si consumano molte banane.

I metodi maggiormente efficaci per le bucce di banana

Affinchè un elemento come le bucce di banane sia effettivamente molto efficace affinché sia possibile riuscire a dare nuova vita al proprio giardino, ovvero al proprio orto, è importante sapere come utilizzare quelli che sembrano essere dei rifiuti. Si tratta di metodi semplici e molto efficaci, che chiunque può applicare a casa.

Immagine selezionata

Un metodo molto veloce per utilizzare le bucce di banane è quello di produrre un fertilizzante liquido fai da te, metodo pratico, perfetto per le piante in vaso. Sarà sufficiente tagliare alcune bucce a pezzetti e lasciarle in ammollo in un contenitore con circa 1 litro di acqua per 2 o 3 giorni, quindi annaffiare le piante con il composto. Se invece si lasciano a macerare le bucce con scarti vegetali, foglie secche, fondi caffè e gusci d’uovo, si potrà avere un compost perfetto.

Infine si può utilizzare la buccia della banana come fertilizzante diretto, mettendolo a circa 5 o 10 cm di profondità, in modo tale che il terreno stesso sia in grado di assorbire autonomamente il nutrimento dalla buccia. Si ricorda che la banana è molto utilizzata anche per creare nuove piante dalle talee, quindi impossibile non utilizzarle.

Come evitare di sbagliare

In fondo le bucce si banana sono anche piuttosto semplici da utilizzare, ma è importante non commettere errori, se non si vuole correre il rischio di mandare all’aria ogni nostro impegno. Per questo motivo è importante conoscere quelle che possono essere le difficoltà. Una guida precisa ti farà avere un giardino perfetto.

Immagine selezionata

Innanzitutto è importante utilizzare le bucce delle banane che non sono trattate, perchè in questo modo il concime che si utilizzerà sarà completamente naturale e assolutamente non dannoso per le nostre piante; meglio evitare di tagliare le bucce a pezzi, perchè si rischia di perdere gli effetti benefici piuttosto velocemente. Invece i pezzi interi si deteriorano molto più lentamente.

Mai esagerare con le quantità, anche se le banane sono comunque benefiche per le piante, l’eccesso, anche in questo caso, si rivela essere potenzialmente dannoso, soprattutto per il pH del terreno. Infine occorre sapere che si possono utilizzare anche le bucce essiccate, quindi più semplici da conservare più a lungo.

Conclusioni: quello che tu chiami rifiuto è un grande aiuto

In questi ultimi anni della parola sostenibilità si è fatto un largo utilizzo, a tal punto che si cerca di applicarla veramente in qualsiasi settore, anche per quello che riguarda l’agricoltura, anche se ci si riferisce solo ed esclusivamente al giardino della propria casa. Le banane sono un tipico esempio di come, qualcosa che noi riteniamo uno scarto può essere di grande aiuto.

Immagine selezionata

Tra i rifiuti alimentari le bucce di banane sembrano essere quelli più efficaci per concimare il terreno e non solo. Lo sono altrettanto i fondi di caffè e anche i gusci di uovo, proprio per questo motivo può essere utile mischiare tutto insieme, al fine di ottenere un buon effetto sul raccolto.

Una risorsa naturale che potrebbe essere molto efficace per chiunque voglia curare il giardino, l’orto, ma anche semplicemente i vasi che hanno sul terrazzo. Sapere in che modo utilizzare le bucce di banana è importante per evitare comunque di commettere errori e rendere vano l’impegno di poter utilizzare le bucce di banana.

Lascia un commento