Qual è il numero mancante nella sequenza? 2, 6, 12, 20, __, 42 lo sai?

Oggi affrontiamo enigmi matematici; può sembrare arduo, ma serve solo un po’ di pazienza e la volontà di trovare la soluzione, quindi un certo impegno. Senza dubbio.

Oggi dobbiamo trovare il numero mancante, cosa apparentemente facile, ma molti sbagliano il calcolo e non giungono alla conclusione corretta. Bisogna quindi prestare attenzione a cosa e come si fa, per non sbagliare.

Davanti a una sequenza del genere, bisogna considerare alcune regole, come l’uso del pattern, la regola che lega ogni elemento al successivo e permette di avanzare. Ma approfondiamo e capiamo meglio la situazione.

Analizzare i numeri in sequenza

Prendiamo la nostra sequenza come esempio: bisogna individuare la chiave per trovare le differenze, sottraendo i numeri a disposizione. Dopo, riflettere per capire se c’è qualcosa di particolare e partire da lì per non sbagliare.

Ogni numero aumenta di due unità. Continuando con il pattern, le cose dovrebbero essere chiare. Quindi, qual è il numero mancante? Il numero mancante è 30. La sequenza completa è: 2 6 12 20 30 e 42.

Seguendo la regola principale, si è giunti al risultato corretto, che ci permette di capire bene cosa stiamo trattando e come. Un’informazione importante da sapere.

Ma ci sono dei consigli utili

È utile capire che questo tipo di test aiuta a comprendere cosa facciamo e a metterci in gioco dal punto di vista del ragionamento. Ci aiuta a migliorare il lato logico della mente e a non sbagliare.

Un metodo che ci spinge a ragionare correttamente e senza intoppi, concentrandosi per trovare una soluzione. Acquisita la pratica, si riesce a fare le cose velocemente, un dettaglio importante.

Per prima cosa, osservare i numeri, controllare il tipo di sequenza, scriverli e capire cosa si sta facendo. Poi, fare dei tentativi e, compreso il metodo, sfidare qualche amico per verificare se funziona.

E ancora

Non sono solo un passatempo, o meglio, possono esserlo, ma aiutano a mantenere la mente allenata e a non perdere la concentrazione, che è la chiave per fare ogni cosa correttamente.

Inoltre, trovare la soluzione a un problema è una grande soddisfazione, anche per chi ha sempre avuto difficoltà con matematica e logica. Riuscirci quando si pensa di non farcela è davvero ottimo.

L’importante è seguire sempre le regole della matematica, è questo il trucco per giungere a una conclusione corretta, non c’è altro da sapere. Solo con le regole e un po’ di impegno si raggiunge l’obiettivo.

Per finire

Oggi abbiamo risolto un vero enigma che ha messo alla prova noi stessi, il nostro cervello e il nostro ragionamento. Essere giunti alla conclusione è una grande soddisfazione che cambia tutto e ci mette alla prova.

Il segreto? Seguire le regole, in matematica è l’unica cosa che funziona, come nel resto della vita. Poi, acquisito il ritmo, sfidare qualche amico per avere una soddisfazione in più e sapere di potercela fare sempre. E magari insegnare anche.

Lascia un commento