Quali attività svolgere per proteggere il cuore: ecco cosa dice l’esperto

L’attività fisica giova al cuore. Questo è assodato, ma praticarla, non implica necessariamente allenamenti estenuanti quotidiani. Spesso, è sufficiente un po’ di movimento regolare. Esattamente, perché la parola chiave è la perseveranza, che è sempre utile.

Una camminata svelta, o anche una breve corsa, è sufficiente, con un solo scopo: essere perseveranti. L’esercizio fisico, aiuta il cuore a funzionare meglio, quindi a sentirsi sempre in forma. Altrimenti, sperare in un evento fortuito, è decisamente sconsigliabile. È un fatto.

Gli specialisti del settore, hanno spiegato che: praticare sport contribuisce a rallentare il battito cardiaco, aumentandone la forza. In questo modo, il sangue viene pompato in modo efficiente. Senza eccessivo sforzo. Quindi, una diminuzione della frequenza cardiaca, è un segnale positivo, anche se può sembrare il contrario.

Aerobica: quali sono i suoi benefici

L’aerobica potrebbe essere la soluzione ideale. Si tratta di un’attività che offre benefici, non solo a breve termine, per il cuore, ma anche a lungo termine. Ad esempio, riduce il rischio di malattie cardiache o ictus, ed è anche un valido aiuto per abbassare il colesterolo LDL.

Chiaramente, non è una panacea, ma un valido supporto per mantenere i valori sotto controllo. Inoltre, anche in caso di diabete e ipertensione, lo sport può essere d’aiuto, per diminuire i rischi. Il cuore migliora, se stimolato correttamente, anche se non guarisce, ne trae grande giovamento.

Lo stesso vale per chi ha problemi cardiaci. Anche loro possono fare sport, con la dovuta cautela. L’attività fisica, in caso di problemi cardiaci, aiuta a recuperare il corpo. L’unica cosa da fare, prima di iniziare, è consultare il proprio medico curante, per maggiore sicurezza.

Esercizi per chi ha problemi cardiaci

Non solo l’aerobica, anche una camminata veloce, per un certo periodo di tempo al giorno, potrebbe essere una soluzione. Sempre dopo aver consultato il medico. Così come: corsa, bicicletta, nuoto, questi sono gli esercizi considerati i migliori, ma sarà il medico a consigliare quale scegliere, quindi quello più adatto ad ogni necessità.

In altre parole, la soluzione migliore, consiste nel praticare uno sport, che permetta di respirare un po’ più intensamente, senza però affaticarsi troppo. Sconsigliato, il sollevamento pesi e attività anaerobiche, perché possono aumentare la pressione. In definitiva, il giusto equilibrio, sta anche nel saper alternare le due cose, con moderazione.

La soluzione ideale, non è fare una sola cosa, si può anche variare, ma senza sottoporre il cuore a sforzi inutili. Poi, ovviamente, ogni persona è diversa, e ha delle esigenze diverse. Quindi, di questo, bisogna tenerne conto. E parlarne anche con un professionista.

Come proteggere il cuore

Tutto dipende dal livello di impegno che si vuole dedicare, ma in generale, il consiglio è di fare esercizio tutti i giorni, anche solo per un’ora. E come detto prima, dedicarsi, anche solo ad una semplice passeggiata, è positivo. In alternativa, anche due o tre volte a settimana.

La regola fondamentale è la costanza, più si è costanti e maggiori sono i benefici per il cuore. Poi, è importante, non esagerare. Quando si fa troppo rispetto al previsto, la reazione potrebbe essere controproducente. Il corpo, ha anche bisogno di riposo, anche per evitare tachicardia o produzione di cortisolo.

Quindi, a volte è meglio fare di meno, ma farlo sempre con costanza. Solo così, si aiuta il cuore, e lo si protegge da qualsiasi danno. E questo vale indipendentemente dall’età che abbiamo. Il discorso, è lo stesso per tutti. Non serve essere atleti, ma essere attenti al nostro corpo.

Per finire

Riassumendo, fare sport fa bene al cuore. Gli permette di pompare più lentamente, il che è assolutamente positivo. Il segreto, è quello di mantenere, una sana attività fisica con regolarità. Bastano anche solo, due o tre volte a settimana, ma la parola chiave, è sempre: avere costanza, senza alcun dubbio.

Infine, è sempre consigliabile, in caso di problemi cardiaci, chiedere consiglio al proprio medico curante, l’unico in grado di capire, quale sport sia il più adatto alla vostra condizione. Non serve dedicarsi ad attività faticose, ma solo aiutare il proprio corpo a stare bene, sotto ogni aspetto.

Lascia un commento