Le 21 colazioni da preparare in anticipo per ridurre lo stress mattutino

La mattina, appena svegli, quello che desiderano tante persone è fare una bella colazione in santa pace. Ma spesso i ritmi di vita frenetici e la mancanza di tempo, impediscono di farlo. Per questo si possono preparare in anticipo diverse colazioni deliziose per ridurre lo stress mattutino e avere energia e concentrazione durante la giornata.

Le idee per la colazione dolce da preparare il giorno prima

Ci sono tante idee che si possono preparare il giorno prima per la colazione dolce. Un esempio è il famoso chia pudding che si prepara mescolando 3 cucchiai di semi di chia con 200 ml di una bevanda vegetale, altrimenti latte di mandorla, e un cucchiaino di miele. Far riposare per 5 minuti, poi mescolare.

Immagine selezionata

Coprire e mettere in frigo per tutta la notte. La mattina aggiungere solo frutta fresca o secca, che può essere sempre diversa, per creare una colazione sempre diversa e nutriente. Altrimenti si può preparare uno yogurt con granola e frutta. Basta scegliere lo yogurt che si preferisce, quindi fare uno strato di fragola e uno di frutta fresca.

Finiti gli strati e gli ingredienti, coprire e lasciare in frigo per tutta la notte. Addirittura si possono preparare le porzioni per tutta la settimana, così da avere la colazione pronta per tutti i giorni a seguire vincendo lo stress mattutino. Variando yogurt ed ingredienti si avrà un risveglio diverso e delizioso tutti i giorni.

Altre soluzioni per la colazione da preparare in anticipo

Oltre a quelle viste, ci sono altre idee per la colazione da preparare in anticipo. C’è chi ama svegliarsi con latte e biscotti ma spesso anche questo richiede troppo tempo rispetto a quello che si ha a disposizione e allora si possono preparare torte, muffin, plumcake da gustare anche durante il tragitto per andare a lavoro.

Immagine selezionata

In questo caso ci si può sfiziare con la fantasia: i muffin possono essere bianchi, con le gocce di cioccolato, alla frutta, al cacao, integrali e lo stesso dicasi per le torte. Si può trattare di una torta allo yogurt, una al cacao, una bicolore oppure una con le mele.

In base al tempo che si ha a disposizione, la sera prima si può preparare una deliziosa torta da gustare durante il tragitto per andare a lavoro oppure come spuntino per avere energia durante la giornata. Un dolce del genere durerà anche per diversi giorni, così non si dovrà pensare alla colazione per un po’ di tempo.

Idee per la colazione salata da preparare in anticipo

Molte persone preferiscono fare una colazione salata e se, preparare uova strapazzate e bacon può far impiegare tempo, allora il giorno prima si possono creare delle alternative veloci per ridurre lo stress mattutino. Come si possono preparare muffin dolci, allo stesso tempo si possono creare quelli salati, con diversi ingredienti.

Immagine selezionata

Ma non solo… si può creare anche il preparato per i pancake di zucchine da cuocere velocemente al mattino e farcire ad esempio con formaggio spalmabile e bresaola. Molto simili sono anche i waffle salati: anche in questo caso la pastella andrà preparata in anticipo. Insomma, ci sono tante idee per soddisfare il proprio palato al mattino senza stress.

Si possono creare torte salata, ciambelloni rustici e quant’altro da gustare nel tragitto per andare a lavoro o direttamente in ufficio, a metà mattina, per soddisfare il proprio palato e avere energia fino al pranzo. Basta solo un po’ di inventiva e un po’ di tempo la sera prima per dare vita a tante idee gustose.

Conclusione

Come visto, anche chi ha poco tempo al mattino da dedicare alla colazione, se ne può concedere una deliziosa e che dia energia per tutta la giornata. Basterà solo prepararla in anticipo la sera prima o quando si ha tempo. Un’idea può essere una torta, un dolce, un muffin.

Immagine selezionata

Oltre che dolci, questi si possono preparare anche salati, per chi non preferisce lo zucchero al mattino. Si potranno gustare appena svegli, in fretta, oppure direttamente al lavoro. Alternative gustose sono anche i pancakes o i waffle salati: gli impasti si possono creare in anticipo per risparmiare tempo e stress al mattino.

Ancora, chia pudding, overnight porridge, yogurt con granola e tanto altro si possono preparare la sera prima e anche per l’intera settimana in modo da non dover pensare più a cosa mangiare a colazione per tutti i giorni a venire. Al risveglio sarà già tutto pronto da gustare senza stress e senza perdere tempo.

Lascia un commento