
La colazione è il pasto più importante della giornata, a cui seguono il pranzo e la cena. Ma se il pasto serale avviene troppo tardi, si potrebbe tendere a ingrassare più facilmente. Uno dei motivi è facilmente intuibile: di giorno, con il movimento, si bruciano molte più calorie che dormendo. Eppure, la questione non è così semplice.
Tutti i segreti della cena salva-centimetri
Una cena abbondante, fatta in orario improbabile perché si hanno mille impegni, quel senso si pesantezza che ci segue anche a letto: i rischi maggiori, nell’immediato, sono cattiva digestione e reflusso gastroesofageo, specie se il pasto è stato pesante e speziato. Ma per quanto concerne il peso forma? Davvero viene intaccato da una cena tardiva?

Bisogna innanzitutto considerare il totale delle calorie che si sono assunte durante l’intero arco della giornata: se, in linea di massima, le energie utilizzate sono state maggiori della quantità di cibo, allora si può stare tranquilli dal punto di vista del peso forma. Il discorso è diverso se ogni pasto è stato ipercalorico.
Un vecchio adagio recita: colazione da re, pranzo da principe e cena da povero. Si tratta di un modo per indicare che i pasti andrebbero costantemente diminuiti in termini di quantità e calorie durante la giornata, così da mangiare più in ore diurne e meno in quelle serali. Ma non sempre è possibile.
Errori da evitare
Se a pranzo si è fatto un mero spuntino è normale che all’ora di cena si abbia una fame da lupi. Meglio però non esagerare cercando di recuperare tutto ciò che non si è consumato, limitandosi a un’alimentazione bilanciata con tutti i nutrienti necessari. L’orario ideale non dovrebbe superare le 20.30.

Se si desidera sedersi a tavola con tutta la famiglia, mangiando con calma e magari parlando della giornata, bisogna cercare di non oltrepassare questo orario. In questo modo, poco dopo le 21 il pasto sarà terminato e magari si avrà anche il tempo di digerire correttamente. Mangiare lentamente è un altro modo di mantenere la linea.
Ovviamente, se si mangia senza prestare troppa attenzione a cosa c’è nel piatto, con fretta e poca attenzione, la digestione sarà più difficile, inoltre si ingloberà molta aria che tende a gonfiare. Insomma, non proprio il massimo se si sta cercando di perdere peso o quantomeno di non prenderne in eccesso.
Qualche buon consiglio
Se si è soliti fare uno spuntino pomeridiano, meglio farlo un po’ più tardi o cenare prima, così lo stomaco non sarà del tutto vuoto e il senso di sazietà a tavola arriverà prima. Sono inclusi eventuali aperitivi o apericena, che spesso si dilungano fino a diventare la cena stessa. Ma gli spuntini durante il giorno non fanno ingrassare?

In qualunque regime alimentare si debba perdere peso, il nutrizionista o lo specialista di turno confermerà che riattivare un metabolismo lento aiuta a bruciare i grassi in modo più evidente. Gli spuntini, se non troppo calorici, riattivano quindi un metabolismo lento o pesino fermo, consentendogli di attingere più rapidamente alle scorte.
Senso di sazietà e metabolismo riattivato sono quindi i maggiori vantaggi di uno spuntino di metà mattinata o del pomeriggio. Occorre anche ricordare che esiste una formula di digiuno intermittente che consente di mangiare fino a una certa ora, bloccandosi poi prevalentemente la sera. Non significa però andare a letto coi morsi della fame.
Dieta e stile di vita
Lo stile di vita che si segue può quindi fare la differenza anche più di una cena fatta troppo tardi. Una vita troppo sedentaria è sempre deleteria e non solo per il peso. Non poter andare in palestra non è mai una scusa per non fare una camminata o una rampa di scale in più.

Anche cercare di fare almeno uno o due pasti a casa in famiglia è salutare, ovviamente con i cellulari e altri dispositivi elettronici il più lontano possibile. Concentrarsi sulla discussione, sui sapori, sulla ricetta sono metodi per godersi meglio il pasto e non esagerare con le porzioni anche se si è stanchi e affamati.
In estate si può apparecchiare in giardino o sul balcone, se è possibile, e restare all’aperto quanto si desidera per digerire meglio e finire di bruciare quelle calorie in più che fanno venire i sensi di colpa. La cena non deve essere tardiva, ma nemmeno risultare un momento di privazioni.