Piccione sul balcone? Questo trucco fai-da-te ti libererà per sempre del problema

I piccioni sul balcone non sono solo un problema estetico in quanto sono portatori di diverse malattie e batteri patogeni. Quindi dobbiamo allontanarli soprattutto per questo motivo. Ma se hai provato di tutto e non ha funzionato, allora ecco il trucco fai-da-te che ti libererà da questo problema in men che non si dica.

I piccioni portano le malattie

I piccioni dobbiamo allontanarli dal balcone soprattutto perché portano malattie. Infatti sono uno degli animali più sporchi di tutti. Se si appallottolano nel nostro balcone, possono sporcare le scarpe o gli alimenti che abbiamo qui oltre che i panni che mettiamo a stendere. Inoltre, con i loro escrementi possono sporcare la pavimentazione nel balcone.

Immagine selezionata

Fra le malattie che possono portare all’uomo ci sono la clamidia, la candida, la salmonella, il criptococco ed altre. Quindi possiamo entrare in contatto con questi patogeni senza accorgercene ma rischiando davvero grosso. La trasmissione infatti avviene per via aerea grazie agli impianti di ventilazione. Questi volatili poi hanno anche le zecche.

Ma sono portatori anche di cimici, pulci, acari. Possono rovinare qualsiasi superficie con cui entrano in contatto ma per fortuna possiamo allontanarli con dei rimedi naturali ed in particolare con un trucco fai-da-te per risolvere per sempre il problema. In alteranti, se la situazione è già più grave dovremo usare dei dissuasori.

Come allontanare i piccioni con un trucco fai-da-te

C’è un trucco davvero simpatico ma efficace per allontanare i piccioni dal nostro balcone. Questi animali hanno paura di ciò che luccica, quindi, senza fare loro del male possiamo usare questo metodo che consiste nell’avvolgere una bottiglia di plastica nella carta alluminio o nella carta dell’uovo di Pasqua.

Immagine selezionata

Questa, a contatto con la luce solare, creerà dei riflessi che spaventeranno i piccioni e così eviteranno di arrivare nel nostro balcone. Allo stesso modo si può usare un vecchio CD, di quelli che ormai non usiamo più dato che sono stati soppiantati dalle piattaforme di streaming musicali. I Cd infatti riflettono sempre la luce solare.

Così, quando il vento li muoverà, i piccioni verranno abbagliati e non si avvicineranno ai balconi. Ecco perché in qualche città ti è capitato di vedere appesi dei vecchi CD al balcone: servono proprio per questo scopo che è davvero efficace e potrà funzionare anche per te, senza usare altri metodi più invasivi.

Altri rimedi naturali per allontanare i piccioni

Sono altri i rimedi naturali che possiamo usare per allontanare i piccioni come alcune spezie o odori che per loro sono intollerabili. Basterà riempire dei recipienti con del pepe, della cannella o del peperoncino, e loro non saranno per niente “invitati” a visitare il nostro balcone. Ma possiamo usare anche delle piante repellenti.

Immagine selezionata

Fra queste per esempio la menta, il rosmarino, il basilico e la lavanda che emettono odori per loro fastidiosi e sgradevoli. Proprio queste ere aromatiche aiuteranno a tenere lontani anche altri volatili. Oppure possiamo usare anche gli spaventapasseri, che sono un gran classico (possiamo anche confezionarli noi usando del legno e vecchia abiti riciclati).

Altrimenti dovremo usare i dissuasori visivi o acustici oppure le reti, che però devono essere installate nel modo corretto per sortire gli effetti desiderati. Comunque con questi rimedi naturali o con il trucco del CD che luccica, sicuramente terremo lontani questi volatili dal nostro balcone e quindi anche le malattie.

Conclusione

I piccioni sono dei volatili molto sporchi che possono portare anche malattie gravi. Quindi, dobbiamo per forza allontanarli dal nostro balcone anche perché possono provocare anche danni oltre che sporcarlo. Possiamo usare i rimedi naturali per risolvere questo problema che è molto comune in città (come per esempio spezie o odori per loro fastidiosi).

Immagine selezionata

Oppure un trucco fai-da-te è quello di usare dei vecchi CD che riflettendo la luce e luccicando, spaventano i piccioni. Allo stesso modo possiamo rivestire delle bottiglie di plastica con la carta di alluminio che sempre luccicherà e li terrà lontani. Insomma, con tutti questi rimedi, sicuramente riusciremo nella nostra “missione”.

Altrimenti dovremo spostarci sui dissuasori acustici e visivi che sono rispettosi dell’animale perché non lo uccidono ma lo tengono lontano. È comunque fondamentale riuscire ad allontanarli perché, come visto, i piccioni essendo molto sporchi trasmettono tante malattie e sono quindi pericolosi per noi, per i nostri bambini e animali domestici.

Lascia un commento