
Nonostante la pulizia, può capitare che nel WC si formino delle disgustose macchie gialle. Per quanto brutte, sono abbastanza comuni e naturali. Per fortuna si possono eliminare senza usare prodotti chimici costosi: esistono infatti due prodotti casalinghi molto economici e naturali che permettono di sbiancare in poco tempo il WC.
Perché si formano le macchie gialle nel WC
Prima di scoprire quali sono i due prodotti casalinghi per sbiancare il WC, può essere utile capire perché si formano le macchie gialle al suo interno. È un fenomeno fastidioso ma molto comune a tante persone, anche a chi pulisce il water tutti i giorni. Infatti non è altro che la reazione del calcare con l’acido urico.

Da molte parti, infatti, l’acqua può essere molto dura e contenere dunque dei minerali che, a contatto con l’acido urico contenute nelle urine, forma delle sgradevoli macchie gialle che, se si sedimentano, possono diventare molto difficili da rimuovere. E, per quanto in commercio esistano prodotti chimici specifici per rimuoverle, è meglio farne a meno per diverse ragioni.
Prima di tutto appunto perché contengono ingredienti chimici che si possono disciogliere nelle falde acquifere e dunque inquinare. In secondo luogo perché possono essere anche abbastanza costosi. Per questo è meglio usare prodotti che si hanno già in casa, economici e naturali, che risolvono il problema facilmente e senza stress, come ad esempio questi due.
I due prodotti casalinghi per sbiancare il WC
Le macchie gialle nel WC possono essere molto brutte da vedere ma anche da rimuovere perché con il tempo diventano dure e si sedimentano. Da qui, poi, possono partire anche cattivi odori sgradevoli. Ecco dunque che diventa opportuno liberarsene e, meglio ancora, se utilizzando prodotti naturali ed economici che si hanno già a casa.

Si possono utilizzare infatti due ingredienti naturali per sbiancare il WC, come l’aceto di vino bianco e il bicarbonato di sodio. Si tratta di due prodotti molto usati in casa in cucina o per svolgere le faccende domestiche in maniera sostenibile e sono un supporto utile anche per eliminare le macchie gialle.
Sarà sufficiente mescolarli insieme per creare una pasta da applicare sulle macchie gialle nel WC, coprendole completamente. Quindi far agire per qualche minuto o fino a quando diventa solita. A quel punto rimuovere lo sporco, risciacquando con acqua o tirando lo sciacquone. Il WC sarà completamente sbiancato in maniera naturale ed economica.
Altri rimedi naturali per rimuovere le macchie gialle nel WC
Oltre al bicarbonato e all’aceto di vino bianco, ci sono altri rimedi naturali che si possono usare per rimuovere le macchie gialle nel WC. Un esempio è il sale grosso, anch’esso molto usato in cucina, da usare in combinazione con il bicarbonato. Sarà sufficiente versare 100 g di uno e dell’altro nello scarico.

Quindi strofinare con uno scopino nuovo. Poi lasciar agire e tirare lo sciacquone. Altrimenti si possono mescolare due tazze di succo di limone con il borace. Buttare tutto nel water, far agire ed eventualmente usare lo scopino per spazzolare le macchie. Quindi tirare lo sciacquone per rimuovere tutti gli eventuali residui.
Infine, si possono mescolare 10 ml di detersivo per piatti con un bicchiere di acido citrico e versare tutto nel water. Attendere e poi tirare lo sciacquone. Tutti questi (ad eccezione del detersivo per piatti) sono rimedi naturali ed economici per sbiancare il WC in poco tempo e senza stress.
Conclusione
Le macchie gialle nel WC sono molto brutte da vedere e anche da rimuovere se diventano ostinate. Queste sono dovute al calcare presente nell’acqua che, a contatto con l’acido urico, forma dei brutti aloni gialli nel fondo del water. Invece che usare prodotti chimici e costosi per rimuoverle, si possono togliere con prodotti naturali.

Come visto ci sono due prodotti casalinghi, quasi sempre presenti in casa, che si rivelano portentosi e sono bicarbonato e aceto, da combinare insieme per creare una pasta attiva per togliere le incrostazioni nel WC e sbiancarlo in profondità. Il bicarbonato si può miscelare anche con il sale oppure si può usare limone con borace.
Ancora, si può usare anche l’acido citrico. Insomma, con pochi soldi e rimedi naturali sarà possibile rimuovere le macchie gialle nel WC facendolo tornare splendente e rimuovendo anche i cattivi odori. Periodicamente si possono usare questi rimedi anche per prevenirne la formazione, così il bagno sarà sempre pulito e profumato.