
Fra i tanti frutti che possiamo mangiare, uno dei più gustosi e saporiti è sicuramente l’arancia. Perfetta da mangiare a colazione, a merenda, dopo un pasto, ci fa fare il pieno di Vitamina C. Per non parlare del succo dell’arancia che è una bevanda davvero irrinunciabile per assicurarci benessere e salute. Ma c’è un beneficio che forse dovresti conoscere e che è sulla bocca di tutti.
L’arancia e i suoi benefici: questo non lo conosci
Come anticipato, e come magari già sai, l’arancia contiene Vitamina C, che consente la produzione di collagene che è la proteina che dà consistenza e struttura ai nostri muscoli e tessuti. È proprio il collagene che dà tono ed elasticità alla pelle e quindi consumare questo frutto ci permette anche di attenuare le rughe.

Quindi se proprio non accetti che il tempo stia passando sul tuo viso e vuoi attenuare la visibilità delle rughe, non usare prodotti spacciati per miracolosi ma fai ricorso proprio all’arancia. Infatti, contenendo luteina, questa sostanza riduce i danni derivanti dai raggi UV e rafforza la nostra pelle rendendola meno vulnerabile rispetto a questi.
Infatti proprio il sole che ci fa abbronzare ed essere più belli, invecchia la nostra pelle ed ecco perché dobbiamo sempre applicare delle creme solari. L’arancia poi contiene anche acido folico che ci aiuta ad avere una pelle più luminosa; mentre il potassio ci consente di dare alla pelle la giusta idratazione. Effetti benefici di questo frutto li avremo anche sui capelli.
L’arancia è un elisir di salute e bellezza
Possiamo mangiare il frutto così, da solo, a spicchi, oppure possiamo bere del succo d’arancia dolcissimo e perfetto da bere a colazione per cominciare la giornata. È un’alternativa sana anche al caffè o al cappuccino. Ma possiamo anche preparare in casa dei prodotti “cosmetici” che non hanno nulla da invidiare a quelli che compriamo.

La buccia d’arancia, infatti, non possiamo solo aggiungerla nei dolci per dare sapore ma anche per creare una crema da applicare sul viso per attenuare le rughe. Dovremo solo grattugiare la buccia d’arancia, preferendo frutti non trattati e biologici, e unirla con un cucchiaino di acque alle rose.
Poi, applicare ciò che abbiamo ottenuto sul viso massaggiando con dei movimenti circolari, senza far entrare in contatto con occhi o bocca. Lasciar agire per 5 minuti. Poi sciacquare con acqua tiepida ed applicare, a fine trattamento, una crema idratante. Ripetere questo procedimento anche una volta a settimana o due.
La maschera alle arance
Quindi uno dei benefici delle arance che i più non conoscono è che questo frutto aiuta a prevenire la comparsa delle rughe e ad attenuare i segni del tempo che, purtroppo, appaiono sempre più in giovane età sul nostro viso. Non dobbiamo necessariamente acquistare prodotti costosi e che non fanno ciò che promettono.

Possiamo preparare facilmente una maschera fatta in casa, energizzante e che subito farà apparire la nostra pelle meno spenta e più vitale. Come prepararla? Ci occorrerà il succo spremuto di mezza arancia da mescolare con un vasetto di yogurt. No, non dobbiamo mangiarlo, anche se potremmo ma spalmarlo sul viso.
Questo composto infatti va applicato su tutto il viso tralasciando occhi e bocca e fatto agire per 5 minuti. Poi dobbiamo rimuoverlo con acqua tiepida ed asciugare infine il viso tamponando, senza sfregare. Infine, applicare una crema idratante. Ecco pronta una maschera che consta di soli 2 ingredienti ma che sarà molto benefica per noi.
Conclusione
L’arancia è un frutto davvero gustoso che possiamo mangiare a spicchi in ogni momento della giornata. Con la sua Vitamina C rafforza le nostre difese immunitarie ma ci aiuta a preservare la bellezza della nostra pelle che rimarrà giovane e compatta nel tempo. Infatti, se noti sul tuo viso rughe e segni del tempo, ecco che questo frutto potrà aiutarti.

Non dimenticarti di mangiarlo o di bere il succo delle arance spremute, anche a colazione, per un pieno di benessere ed energia. Però sappi che puoi preparare tanti prodotti per la pelle direttamente a casa tua come l’impacco con scorza d’arancia e acqua alle rose oppure la maschera con succo d’arancia e yogurt.
Come sai, molti prodotti cosmetici sono formulati proprio con l’arancia per apportarci Vitamina C ma ecco che in casa, a costo zero e senza fatica, potremo prepararci dei rimedi contro le rughe portentosi e naturali. Non ci vuole nulla a prepararli e ad applicarli ma i risultati saranno evidenti dopo la prima applicazione.